Safeguarding: serata con allenatori e dirigenti

Scritto il 05/12/2025
da polcomlestizza


Giovedì 4 dicembre si è tenuto presso il campo sportivo un incontro tenuto dal responsabile Safeguarding della Pol Com, Luigi Contento avente come oggetto il MOG adottato dalla nostra Associazione. Il Mog è il Modello Organizzativo e di Gestione che la Pol Com ha adottato per ottemperare gli obblighi previsti dal D. Lgs 196/2006, recepito dal Coni e dalla varie Federazioni Sportive.

Si tratta del Modello Organizzativo volto a garantire al che tutti i tesserati possano essere trattati con rispetto e dignità, nonchè di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Durante la serata il responsabile ha mostrato alcune slide esplicative ed è passato poi ad analizzare assieme ai tecnici e dirigenti presenti l'attestazione di responsabilità dei collaboratori Pol Com in cui si è riassunto in punti il corretto comportamento da tenere nell'ambito sociale della nostra Associazione.

Vi è stato anche un dibattito sulla corretta applicazione delle indicazioni che la Associazione ha dato ai propri collaboratori, anche andando ad analizzare alcuni episodi accaduti. 

La serata si è chiusa con la firma e l'accettazione di tutti i presenti dell'attestazione. 

In allegato troverete l'attestazione di responsabilità. Il MOG lo potete consultare nella sezione Segreteria. 


attestazione responsabilità collaboratori PolCom attestazione responsabilità collaboratori PolCom